lunedì 25 marzo 2013

Spatzli tirolesi, voglia di montagna!

Per tanti anni con la mia famiglia sono andata a fare la settimana bianca nella settimana santa, sarà per questo che inevitabilmente quando si avvicina Pasqua penso alla montagna, alle mie Dolomiti, che amo d'inverno e d'estate e che è da un po' che non vado a trovare. e mi mancano!
E allora per sentirle più vicine cucino un piatto che arriva da lassù: spatzli bianchi (esistono anche quelli verdi con gli spinaci) conditi con lo speck. BUO-NIS-SI-MI!
Potreste pensare che è un piatto pesante vista la provenienza ma vi assicuro che non lo è; non lo è di suo, inoltre nella mia ricetta uso solo olio evo e niente burro, quindi ancora più leggera.
Provateli, non ve ne pentirete!






Ingredienti (per 4 persone)

Per gli spatzli
200 gr. di farina
3 uova
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale

Per il condimento
100 gr. di speck in una sola fetta
erba cipollina
1 cipolla piccola
2 cucchiai di grana
5 cucchiai di olio evo
pepe

Procedimento

  1. Mettere in una terrina la farina, le uova, il latte e il sale e mischiare fino ad ottenere una pasta molto morbida, quasi liquida.
  2. Portare a bollore una pentola con acqua salata, mettere l'apposito utensile per spatzli sulla pentola e far scendere gli spatzli nell'acqua; se non avete la macchinetta (come me! ma la comprerò presto per motivi di velocità) non vi preoccupateci, armatevi solo di pazienza: prendete l'impasto con un cucchiaino e fatelo cadere nell'acqua con un altro cucchiaino.
  3. Scolare gli spatzli appena vengono a galla e stenderli in una pirofila unta di olio.
  4. Tritare finemente la cipolla e farla appassire nel tegame con l'olio. La cipolla non deve soffriggere ma appassire, quindi fiamma molto bassa!
  5. Tagliare lo speck a striscioline, unirlo alla cipolla e cuocere per 2 minuti.
  6. Aggiungere l'erba cipollina tritata; se non trovate quella fresca e usate quella secca metterla all'inizio con la cipolla in modo che ammorbidisca.
  7. Aggiungere gli spatzli, saltarli e pepare.
Mi raccomando, serviteli subito perchè si freddano molto velocemente.

2 commenti:

  1. Si vede che sei Brava....chiedero' a mia moglie di prepararmeli...anche lei è un ottima cuoca come te.
    Preciso :-)

    RispondiElimina
  2. Complimenti... saranno buonissimi

    RispondiElimina