domenica 24 marzo 2013

Finalmente cioccolata!

Il titolo del blog poteva far pensare che la maggior parte delle ricette sarebbero state con la cioccolata, invece 5 post e nessuna traccia di cioccolata... Stamattina ci pensavo, allora ho deciso di rimediare e mettermi ai fornelli per fare finalmente una torta con cioccolata, molto cioccolata: la Torta caprese! Ho sperimentato questa ricetta solo 2 anni fa, e me ne sono immediatamente innamorata: molto cioccolatosa, col croccante delle mandorle tostate, facile da realizzare e va bene sia come merenda accanto a un thè sia a fine pasto accompagnata da panna montata.
Certo, non è leggera, ma se non ci viziamo oggi che è domenica!





Ingredienti (per una tortiera di 26 cm di diametro)

300 gr. di mandorle spellate
250 gr. di burro
200 gr. di zucchero
5 uova
250 gr. di cioccolata fondente
1 cucchiaio di cacao amaro

Procedimento

  1. Mettere le mandorle su una placca da forno e tostarle in forno a 200 °C per 10-15 minuti finchè non saranno di un color ambrato. Non saltare questo passaggio! Le mandorle tostate hanno tutto un altro sapore e la torta ne risentirebbe.
  2. Tritare le mandorle con un mixer o al coltello facendone una granella (non deve essere una farina di mandorle)
  3. Sciogliere metà della cioccolata a bagno maria o nel microonde, l'altra metà ridurla a pezzettini.
  4. Sciogliere il burro, lavorarlo con lo zucchero; quindi unire i tuorli, la cioccolata fusa, il cioccolato a pezzetti, la granella di mandorle e il cacao amaro.
  5. Montare gli albumi a neve e incorporarli al composto mischiandoli dal basso verso l'alto altrimenti gli albumi smonteranno.
  6. Cuocere a forno preriscaldato a 160 °C per 1 ora.
Non vi preoccupate se sul sopra della torta si formano delle crepe, è normale. La caratteristica di questa torta è avere una crosticina dura sopra e il dentro morbido. Non esteticamente bellissima ma buonissima, e questo è l'importante!

Nessun commento:

Posta un commento